Come installare hMailServer su un computer moderno

hMailServer è un server di posta estremamente facile da configurare per Windows, e anche estremamente leggero. Pur essendo gratis ha un sacco di funzioni, SSL, IMAP, autenticazione utenti con Active Directory, ecc. Il suo unico difetto purtroppo è che è in stato di parziale abbandono. Ogni qualche mese lo sviluppatore rilascia una versione aggiornata dove però viene solo aggiornata la libreria OpenSSL, ma il “cuore” rimane fermo a qualche anno (decennio?) fa. Quindi, malgrado sia un prodotto eccellente, non è proprio raccomandato installarlo su computer moderni, perché:

  1. Essendo un programma che sta esposto a internet su porte molto bersagliate dai bot, c’è un po’ un rischio di sicurezza
  2. Dà per scontato che si utilizzino tecnologie un po’ datate

Comunque, è perfetto per utilizzarlo nella propria rete locale per “divertimento”.

Per impostarlo con MySQL (o MariaDB) bisogna avere tre accorgimenti:

  1. Siccome quindici anni fa l’app era freemium e non open source, la licenza di MySQL non permetteva l’inclusione delle DLL. Tutt’oggi per qualche motivo, anche se l’app è GPL e potrebbe includerle, non le include. È quindi necessario andare a prendere libmysql.dll dalla versione portable a 32 bit di HeidiSQL. (Oppure dal setup mostruoso di MySQL per Windows, ma lo sconsiglio)
  2. MySQL 8.0 per i nuovi utenti imposta un sistema di autenticazione che non è riconosciuto da hMailServer. È necessario variarlo con: ALTER USER 'tuoutente'@'localhost' IDENTIFIED WITH mysql_native_password BY 'tuapassword';. Io l’utente l’ho limitato a localhost, ma altrimenti va impostato come è sul vostro server, per esempio 'tuoutente'@'%'.
  3. Sia MySQL 8.0 sia MariaDB 10 riportano versioni database che non sono supportate perché all’epoca arrivavano alla 5.6. È necessario quindi creare a mano il database utilizzando lo script che il setup posiziona in C:\Program Files (x86)\hMailServer\DBScripts\CreateTablesMYSQL.sql

Per il resto il programma funziona splendidamente!

Altrimenti, è possibile utilizzare il database interno basato su Microsoft SQL Compact, ma personalmente non mi piace perché lo trovo più complicato da gestire come backup.

Come aggiungere stampanti in Wine

Come fare se i programmi in Wine non vedono le stampanti Continua la lettura